Sabato 23 maggio

h. 09.30 – 18.30

Domenica 24 maggio

h. 09.30 – 13.00

  Presentazione del Corso per Saponi Naturali

Il corso è rivolto alle persone che sono sensibili alla cura del loro corpo con prodotti naturali, e all’utilizzo di saponi naturali completamente biodegradabili per il loro bucato.

La flora microbica che vive sulla superficie della nostra pelle è molto sensibile alle sostanze con cui viene a contatto; i saponi di sintesi commerciali anche se spesso rispettano il pH acido della pelle, contengono sostanze  sconosciute ai microrganismi e al corpo umano, causando allergie e disturbi alla cute. I saponi naturali, anche se sono alcalini (ma questo non è un problema perché il pH della pelle si ripristina in pochi minuti), rispettano lo strato lipidico della pelle e la flora microbica “amica” superficiale. Gli oli e gli estratti di piante che lasciamo insaponificati nel sapone, assieme alla glicerina che si libera naturalmente dal processo di saponificazione, daranno ai nostri saponi proprietà cosmetiche eccezionali.

Nel Corso imparerete a produrre saponi ad impasto sia con il metodo a caldo che a freddo, sia liquidi che solidi. Se poi la vostra sensibilità è rivolta verso l’ambiente sarete felici di apprendere che potrete sostituire il sapone del vostro bucato con il “Marsiglia” liquido fatto da voi, utilizzando così tutti prodotti completamente biodegradabili nella vostra lavatrice, evitando i residui dei prodotti di sintesi nel vostro bucato intimo, che è spesso causa di tante allergie. Parleremo, infine, di cosa intendiamo noi per naturale e imparerete a leggere l’etichette dei cosmetici.

saponi

 

Annunci