L’ESPERIENZA ASTROFILA NELL’OSSERVAZIONE DEL CIELO PROFONDO

A.J.A. ASSOCIAZIONE JESINA ASTROFILI

presenta

L’ESPERIENZA ASTROFILA NELL’OSSERVAZIONE DEL CIELO PROFONDO

unnamed (1)

Mercoledì  sera all’Ostello  di Villa Borgognoni , Andrea Boldrini ha mantenuto per quasi due ore l’attenzione del pubblico di esperti e neofiti venuto ad ascoltare , “l’esperienza astrofila nell’osservazione del cielo profondo”. L’associazione Jesina Astrofili  ha dato  inizio alla serie di incontri  sull’osservazione del cielo che si terranno nel mese di aprile  a Villa Borgognoni e che si concluderanno il 27 maggio con l’osservazione guidata del cielo presso l’Osservatorio  astronomico “Giancarlo Braconi” in località Torre di Jesi.

Oggetto del profondo cielo è un termine usato nell’astronomia  amatoriale per indicare oggetti del cielo notturno che non sono  né stelle , né oggetti del sistema solare. La grande maggioranza di questi oggetti  non sono visibili ad occhio nudo, e solo una minoranza può essere vista con un telescopio.

Osservare questi oggetti , ha spiegato Boldrini, è molto difficile nel nostro cielo cittadino , altamente inquinato di luci, è preferibile spostarsi in montagna e utilizzare telescopi e, qui la scelta è ampia ed è  difficile destreggiarsi  . La cosa migliore è  costruirne uno su misura , come ha fatto Boldrini e  portarselo al seguito alla ricerca di nebulose.

Tralasciando la comprensione di termini tecnici e di difficili calcoli, la vista di nebulose simili a quadri astratti  ha reso l’esperienza affascinante e da ripetere.  (Commento di Paola Sabbatini)

astro

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...